INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

3 escursionisti in difficoltà sulla Majella e un anziano disperso nel Teramano

Nella notte scorsa ancora interventi per i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo

3 escursionisti in difficoltà sulla Majella e un anziano disperso nel Teramano

L’allarme è scattato intorno alle 20,30 dai Carabinieri di Rapino (Ch). Tre escursionisti, in prossimità del rifugio Pischioli, sulla Majella, hanno infatti perso il sentiero. Due uomini e una donna, tutti originari di Pescara ma residenti all’estero e in vacanza in Italia, erano partiti nella tarda mattinata proprio dal paese di Pennapiedimonte con l’intenzione di raggiungere il rifugio Pomilio. Durante l’escursione hanno però capito che avrebbero fatto tardi e hanno deciso quindi di tornare indietro, ma invece di imboccare il sentiero giusto ne hanno intrapreso uno ormai dismesso dall’Ente Parco e che si interrompe nella vegetazione. Accortisi quindi dell’errore ma privi comunque di riferimenti per orientarsi, hanno allertato i soccorsi.

Nella notte sono stati raggiunti dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, grazie anche alle coordinate che hanno condiviso dal proprio smartphone. Tutti e tre in buone condizioni di salute hanno affrontato il ritorno insieme ai soccorritori, percorrendo il sentiero che conduce dal rifugio Pischioli al paese di Pennapiedimonte.

Poco prima dell’alba è invece scattato l’allarme da Isola del Gran Sasso, nel teramano, per un anziano signore che all’insaputa dei familiari ha lasciato volontariamente la propria abitazione. A far allertare la famiglia è stato proprio il suo mancato rientro, per cui si sono mobilitati non soltanto i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico, con una unità cinofila di ricerca in superficie, ma anche i Carabinieri e le forze di Polizia. Poi, intorno alle 7:30, il ritrovamento in buone condizioni di salute nell’abitato della città di Teramo, in via Bovio. L’uomo si era volontariamente allontanato con l’autobus intorno alle 15,30 del pomeriggio di ieri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Camion distrugge luci e ventole nella galleria “Giorgia”

La viabilità è stata completamente bloccata lungo la ex superstrada del Liri. Non si registrano ...
Redazione IMN

VIDEO. Siccità: spese di gestione extra per i componenti del Consorzio di Bonifica Ovest

Redazione IMN

Abruzzo: via libera alla nuova rete ospedaliera

Il Ministero della salute ha dato ok definitivo
Redazione IMN