INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

3, 2, 1, partenza: che l’Abruzzo si segga dinanzi alla TV, incomincia InfoMediaResPublica

Il Comune e la sua storia passata e recente. Ma anche la vita di un territorio intero, che scorre tra gli umori e le ambizioni di una cittadinanza chiamata al voto e i progetti concretamente avviati da chi guida quella stessa cittadinanza. C’è una rubrica TV, sul canale 119 del Digitale Terrestre, sotto il tetto editoriale del Gruppo WiTel, che propone tutto questo ed anche molto di più. Non contenta di creare e divulgare informazione quotidiana, la Redazione di InfoMediaNews, sita al Nucleo Industriale della città di Avezzano, ha scelto, per questa stagione, di proporre anche un altro piatto, da servire caldo ai telespettatori. Si tratterà della prima rubrica televisiva in assoluto che, come una lente di ingrandimento precisa e puntuale, indagherà sui progetti delle varie Amministrazioni comunali della Regione Abruzzo, andando a bussare direttamente alla porta dei primi cittadini, chiedendo loro perplessità, dubbi e soluzioni ai problemi emersi.

Il nome prescelto per il nuovo format del canale 119 del Digitale Terrestre è quello di ‘InfoMediaResPublica’, come la perifrasi latina. Res Publica, infatti, significa esattamente ‘cosa pubblica’,
nel senso di qualcosa di amministrato – come un territorio, ad esempio – che appartiene, però, a tutti: al popolo elettore innanzitutto. InfoMediaResPublica, perciò, sarà una finestra spalancata su tutto ciò che un Comune sta facendo, su ciò che farà ed anche su ciò che potrebbe fare ma che, magari, ancora non fa. ‘Il buon cittadino è quello che non può tollerare, nella sua patria, un potere che pretende d’essere superiore alle leggi’. La rubrica partirà da questa massima di Marco Tullio Cicerone per andare oltre. Oltre perché, molto spesso, non basta osservare per capire la vita di un’amministrazione votata ed eletta. Serve capire, occorre andare in fondo, snocciolare, comprendere ed anche dubitare. Il format TV è stato ideato da Gioia Chiostri, direttore della Testata giornalistica, mentre la costruzione di immagini e video è firmata dal talento di Francesco Di Cicco, regista della trasmissione.

Ma non solo: InfoMediaResPublica sarà anche molto altro: si proporrà, infatti, di accendere la luce sui luoghi simbolo del Comune di volta in volta protagonista, andando ad intervistare i suoi abitanti e i suoi residenti. Verrà messa in luce la new generation, con l’intervista ad un neo18enne del Comune, ma anche i ricordi di tanto tempo fa, attraverso due chiacchiere scambiate di fronte ad una telecamera con il più anziano del posto. Per non parlare, poi, del settore del commercio all’interno del circuito territoriale e comunale, grazie alla posizione espressa ai microfoni da parte di un commerciante del luogo, titolare di un’attività storica.

Non c’è trucco e non c’è inganno: qui le parole pesano per davvero. Pronti, quindi, ad un viaggio emozionante fra le stanze (segrete) di un’amministrazione comunale. Ogni sindaco svelerà anche un po’ di sé, come uomo o come donna. Allacciate le cinture della curiosità: InfoMediaResPublica è pronta a partite con voi, grazie ad un click del vostro telecomando.

Orari della messa in onda:
questa sera alle ore 21.00, in replica sempre questa sera alle ore 22.00 e domani, terza ed ultima replica,
alle ore 14.00 sul canale 119 del Digitale Terrestre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Università ad Avezzano: essere o non essere? Intanto si effettua un sopralluogo nei locali dell’ex Crab

Gioia Chiostri

Covid: 44 nuovi casi in Abruzzo, nessun decesso

Eseguiti 3659 tamponi molecolari e 1570 test antigenici, del totale dei positivi 23 si riferiscono ...
Redazione IMN

Luco dei Marsi presenta ‘Eventa’, sulle orme della dea Angizia, ideale madre dei Marsi

Redazione IMN