INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

3, 2, 1: è l’ora del Rinascimento del Centro storico di Collarmele, concluse le gare per l’affidamento dei lavori

A tutto sprint col rispetto del passato secolare. Si sono concluse le gare per l’affidamento dei lavori di riqualificazione urbanistica della Piazza dell’Orologio e di Via delle Orchidee. Nello specifico: si tratta di due interventi, per un totale di circa 500 mila euro di spesa, destinati entrambi alla rivitalizzazione del centro storico del Comune di Collarmele.

 

 

 

Le opere vanno dal rifacimento del manto stradale e reti dei sottoservizi del quartiere dei Fiori alla completa ristrutturazione di Piazza dell’Orologio, luogo di grande valore storico e affittivo per i collarmelesi. Qui, di fatti, storicamente, sorgeva la Chiesa del paese prima del devastante terremoto avvenuto nel gennaio del 1915.

 

 

 

“Ci sono voluti più di cento anni – afferma il primo cittadino Mostacci in una nota – per ridare dignità ad un luogo che era il fulcro della vita del nostro Comune. L‘intervento riqualificherà completamente l’anfiteatro, con spazi verdi e rivestimenti in pietra, assicurando anche la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e di arredo urbano, con un impianto di irrigazione automatizzato; inoltre, con il ribasso derivato dalla procedura di gara, verrà anche valorizzata l’area, attraverso i crismi di un intervento di carattere artistico, il quale noi dell’Amministrazione stiamo studiando nei dettagli ancora”.

 

 

 

Con questi interventi, inizia ufficialmente, perciò, il Rinascimento del centro storico di Collarmele, che ha versato fino ad ora in condizioni di degrado; ha bisogno, quindi, al netto dei fatti, di interventi strutturali importanti.

 

 

 

Fonte: Comune di Collarmele

 

Foto di: Info Media News 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capodanno in sicurezza in tutta Italia: stop ai botti illegali

Anche quest'anno, la Polizia raccomanda l'uso di giochi con il marchio Ce e attenzione all'uso da ...
Redazione IMN

A Cerchio successo per “In…canto nel Chiostro”

Il concerto è stato organizzato dal Comune di Cerchio, in collaborazione con l’Associazione “Mario ...
Redazione IMN

In Cattedrale ad Avezzano le giacche di Papa Ratzinger

Dopo l'organo privato, sono state donate a Don Claide anche due giacche appartenute al pontefice ...
Redazione IMN