INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

215.000 euro per il Parco Sirente Velino: Confagricoltura soddisfatta dell’impresa

Dopo l’occupazione della sede del Parco Sirente Velino da parte degli agricoltori, la Confagricoltura ha raggiunto un obiettivo importante ovvero quello di un risarcimento pari a 215.000 euro da destinare al Parco Sirente Velino per i danni provocati dai cinghiali. Per riuscire a controllare le mandrie è necessario l’abbattimento di alcuni esemplari.

Il Consiglio Regionale ha approvato una variazione di Bilancio proposta dal Presidente della Commissione Bilancio Maurizio Di Nicola e condivisa dal Presidente e Vice Presidente della Commissione Agricoltura Lorenzo Berardinetti e Gianluca Ranieri e dagli Assessore Regionali Dino Pepe, Donato di Matteo e Silvio Paolucci che nella mattinata avevano ricevuto la delegazione della Confagricoltura a seguito degli impegni assunti dal Presidente Berardinetti nel presidio di lotta durato 4 giorni alla sede del Parco Naturale Regionale Velino Sirente a Rocca Di Mezzo.

«Esprimiamo una grande soddisfazione per il risultato raggiunto che offre ai produttori agricoli, operanti nel Parco, le prime importanti risposte. È doveroso ringraziare i Consiglieri Regionali e gli Assessori che si sono impegnati per raggiungere questo primo importante obiettivo» afferma Stefano Fabrizi Direttore di Confagricoltura «ora occorre risolvere la questione del De Minimis che permetterà il risarcimento integrale dei danni e l’utilizzo delle risorse stanziate che coprono i danni fino al 2006 ma questo è un problema burocratico amministrativo che seguiremo direttamente con gli uffici preposti».

Continua Fabrizi «il rinnovato spirito collaborativo, notato nella mattinata, fa ben sperare sulla risoluzione definitiva del problema che è quello dell’abbattimento degli ungulati riconducendo le popolazioni al livello fisiologico e sostenibile dai nostri territori. Le azioni messe in campo dall’Assessore Pepe sul controllo e sulla selezione aprendo la caccia al cinghiale praticamente per tutto l’anno e la riforma della Legge sulla caccia in discussione alla III^ Commissione Agricoltura presieduta da Lorenzo Berardinetti darà un ulteriore impulso alla soluzione del problema responsabilizzando il mondo venatorio e dando una connotazione definitiva al nucleo regionale delle ex guardie provinciali» conclude il Direttore della Confagricoltura.

Confagricoltura L’Aquila informa che le iniziative di lotta sono concluse e ringrazia le forze dell’ordine presenti nei presidi di Rocca di Mezzo e L’Aquila.

Fonte: Ufficio stampa Confagricoltura

Fonte foto:VignaClaraBlog

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fondi PNRR per i presidi della Sanità: lavori in Marsica

Verranno ristrutturati anche il distretto sanitario di base di Avezzano e il Distretto di Trasacco. ...
Redazione IMN

Azzolina: futuro della scuola digitale, ma in classe

Evento online promosso dall’associazione Aidr. Nicastri: occasione unica di confronto con gli ...
Redazione IMN

Ippicoltura, proposta di legge sulla filiera del cavallo

Agrinsieme: "Con la proposta di legge sull'ippicoltura finalmente la giusta attenzione alla filiera ...
Redazione IMN