INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

20 posti letto all’Ospedale di Avezzano per la “zona grigia” dei tamponi

Ancora non scadono i 10 giorni canonici per ricevere la formale autorizzazione dal Ministero per l'attivazione del laboratorio analisi tamponi ad Avezzano. Nel frattempo, però, sono stati già attivati i 20 posti letto della cosiddetta zona grigia del nosocomio, allestiti nel reparto di chirurgia per permettere l'espletamento dei test.

A testimoniarlo, è lo stesso manager della Asl 1, Roberto Testa, ascoltato dalla nostra Redazione.

Sono 20 i posti letto della cosiddetta “zona grigia” dell’Ospedale, ossia un’ala in cui vengono effettuati i tamponi Covid a tutti i pazienti che dovranno essere ricoverati nel presidio ospedaliero. I tempi della risposta dei tamponi, purtroppo, sono ancora relativamente lunghi, non essendo stato ancora attivato il laboratorio analisi avezzanese, in attesa dell’autorizzazione finale dal Ministero della Salute, un pro forma che, comunque, va rispettato.

10 sono i giorni utili di espletamento della pratica, partiti dalla conclusione dell’iter autorizzativo disposto dalla Asl. Per ora, i tamponi che vengono eseguiti ad Avezzano, sono analizzati dal laboratorio di Teramo e, per i casi più urgenti, dal laboratorio di L’Aquila.

Sul fronte delle linee guida da attuare, al Pronto Soccorso di Avezzano, per il trattamento dei sospetti casi Covid, in realtà, il manager, a seguito di alcune polemiche e lettere scaturite, conferma: “Che un gruppo di lavoro, coordinato dalla direzione sanitaria, ha studiato a fondo l’ordinanza numero 55 della Regione Abruzzo, in materia di igiene e sanità pubblica”.

Anche gli avvocati dei medici che hanno lamentato la mancanza di un piano operativo, inviando solleciti alla direzione sanitaria, affermano che “una bozza di linee guida era stata diramata dallo stesso numero 1 dell’azienda sanitaria locale il 13 maggio scorso”.

Linee guida che fossero univoche e omologate in tutti i presidi sanitari posti sotto il tetto della governace della Asl 1.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Influenza: in Abruzzo incidenza più alta d’Italia

Lo riferiscono gli ultimi dati del Sistema di Sorveglianza Integrata dell'Influenza: 19,56 casi ...
Redazione IMN

Vorresti lavorare in azienda? Il Gruppo WiTel cerca te

Il Gruppo WiTel di Avezzano è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire nel proprio ...
Redazione IMN

Massa d’Albe riabbraccia lo storico forno

L’investimento di un cittadino per ridare nuova vita all’antico forno
Redazione IMN