INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

2 incendi a L’Aquila: Carabinieri Forestali indagano sulle cause

Constatata la natura dolosa delle fiamme. Identificato l'autore del secondo incendio, un anziano di 73 anni, che stava cuocendo in uno spazio attiguo alla propria abitazione delle conserve di pomodoro; ha perso il controllo del fuoco. Ora dovrà rispondere del reato di incendio colposo.

“Bosco Sicuro”, Carabinieri Forestali al lavoro sui controlli

Nella giornata del 12 agosto sono occorsi nel Comune di L’Aquila due incendi che hanno interessato aree boschive e zone parzialmente incolte.

Il primo incendio si è sviluppato intorno alle ore 15, in un’area in località Vasche del vento, in prossimità dell’ex casa cantoniera e non lontano dal casello autostradale L’Aquila Est.

L’incendio ha interessato una superficie di circa 3/ 4 ha ed ha coinvolto parte della zona boscata che domina il versante montuoso.

I Carabinieri forestali della Stazione Parco di Arischia, nonché il personale del NIPAAF, hanno constatato la presumibile natura dolosa, in considerazione della tipologia di vegetazione presente e della dinamica di propagazione delle fiamme.

Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e del mezzo aereo le fiamme sono state domate intorno alle ore 17. Di lì a poco si è sviluppato il secondo incendio, in ambito semi urbano, non lontano dalla stadio, in Via Avezzano, ove le fiamme si sono propagate su ex coltivi abbandonati, lambendo alcune abitazioni. In questo secondo episodio i Carabinieri forestali sono riusciti a risalire all’autore, identificato in N.R, di anni 73, che stava cuocendo in uno spazio attiguo alla propria abitazione delle conserve di pomodoro ed ha perso il controllo del fuoco che si è velocemente propagato alla vegetazione secca. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di cui agli articoli 423 e 449 del codice penale (incendio colposo).

In entrambe le situazioni la prontezza di avvistamento e di intervento degli operatori ha consentito di domare le fiamme e di evitare danni a cose e persone che avrebbero potuto essere molto gravi, visti i contesti.

I Carabinieri forestali richiamano, specie in questo periodo di elevate temperature e secchezza della vegetazione, di evitare qualsiasi comportamento che possa dare origine ad incendi, quali accensioni di fuochi, bruciature di stoppie e sconsigliano, in particolare, per sagre, feste ed eventi pubblici, l’utilizzo di fuochi di artificio. La situazione climatica è, infatti, destinata ad essere ancora critica per diversi giorni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, alla Nova Salus altri 30 posti letto da attivare

C'è ancora una disposizione di ben 30 posti letto, che potrebbero essere anche subito ...
Redazione IMN

Poste: in Abruzzo arriva servizio “Postaonline”

Il servizio consente di inviare in digitale raccomandate
Redazione IMN

BG4social: impegno per la responsabilità sociale

Oggi Banca Generali lancia l'evento: "BG4social".
Gioia Chiostri