INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

2 giugno: cerimonie ed eventi in tutto l’Abruzzo

Da cerimonie a consegna Costituzione a ragazzi e biciclettata

Dalla consegna delle copie della Costituzione ai neo diciottenni alle biciclettate, dall’invito ai cittadini ad esporre il tricolore alle finestre alle cerimonie istituzionali.

Sono tante, in tutto l’Abruzzo, dalle città capoluogo ai piccoli centri, le iniziative promosse in occasione della Festa della Repubblica.

In tutti i casi, come già avvenuto lo scorso anno, gli eventi saranno sobri ed in forma ridotta, nel rispetto delle misure anti Covid.

A Pescara, in piazza Garibaldi, alla presenza del Prefetto, Giancarlo Di Vincenzo, delle autorità civili, religiose e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, e della cittadinanza, è prevista una cerimonia cui seguirà la resa degli onori e la deposizione delle corone innanzi al Monumento dei Caduti; al termine la lettura dei messaggi istituzionali e del Capo dello Stato.

A Chieti la cerimonia pubblica ufficiale prevede esclusivamente l’Alzabandiera, la deposizione della corona al Monumento ai Caduti presso la Villa Comunale da parte del Prefetto, Armando Forgione, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

Ad Avezzano il Comune invita i cittadini “a esporre una bandiera alle finestre”. Anche nel capoluogo marsicano il sindaco, Gianni Di Pangrazio, commemorerà l’evento di fronte al monumento ai caduti dove deporrà una corona di alloro.

A Lanciano il Comune organizza una celebrazione in Piazza Plebiscito davanti al Monumento ai Caduti.

Nel Teramano, la Consigliera di Parità della Provincia, Monica Brandiferri, ha inviato una lettera a tutti i sindaci che contiene un invito formale a procedere alla intitolazione di una via o di una piazza a Filomena Delli Castelli e/o a Maria Agamben Federici, le due donne abruzzesi elette nell’Assemblea Costituente.

A Pineto, oltre alla cerimonia istituzionale del Comune, alla Torre di Cerrano verranno accolti i partecipanti alla X edizione della Biciclettata e Pattinata Adriatica. Per l’occasione sarà inaugurato il nuovo tratto della pista ciclabile nella Zona Torre Cerrano.

A Bolognano, infine, il sindaco, Guido Di Bartolomeo, consegnerà la Costituzione della Repubblica Italiana ai neo diciottenni del paese.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il turismo montano riprende a piccoli passi

Skipass a prezzo fisso per la Marsica e per l'Aquilano.
Redazione IMN

Uomo trovato morto in strada a Campobasso

Due abruzzesi e un molisano sono accusati di maltrattamenti
Alessia Centi Pizzutilli

Ecco la nuova classifica marcatori del campionato di Eccellenza abruzzese

Redazione IMN