INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

188 chilometri di strade provinciali passano all’Anas: firmato il Decreto

ANAS, anche l'Abruzzo nel bando da 80 milioni

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso ha appreso, dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, che è stato firmato dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che di fatto attribuisce all’ANAS 188 chilometri di strade provinciali. Nei prossimi giorni il provvedimento sarà registrato presso la Corte dei Conti e, presumibilmente, la firma con l’amministrazione provinciale per il passaggio delle strade avverrà entro la prossima primavera.

 

Nella stessa comunicazione è stato ribadito che l’ANAS ha riportato la disponibilità a prendere in carico il passaggio della SR 479 ‘Sannite’, azione che lascia sperare in un prossimo passaggio della carrabile. Per quanto attiene la SP 2 ‘del lago di Campotosto’, nei prossimi giorni sarà siglato l’accordo con il Centro Operativo Regionale della Protezione Civile, quale soggetto attuatore dei lavori per la sistemazione e messa in sicurezza della strada. Questa importante intesa permetterà di risolvere la grave problematica del Comune di Campotosto che, tra le varie problematiche inerenti anche la rimozione e smaltimento delle macerie del terremoto rischia, in caso di calamità atmosferiche, di rimanere totalmente isolato.

 

Il Presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso,  con il settore viabilità e i Consiglieri Delegati Gianluca Alfonsi, Pierluigi Del Signore, Mauro Tirabassi, esprimono soddisfazione per il passaggio delle strade all’ANAS, svincolando, nel contempo, importanti risorse da destinare alla rete viaria provinciale. L’amministrazione, anche grazie alle frequenti riunioni della commissione viabilità, lavora insistentemente sulle attività programmate, nella consapevolezza di dover attivare rilevanti azioni di condivisione con gli enti locali, regionali e statali per la risoluzione delle problematiche del territorio.

 

Fonte: Ufficio Stampa Provincia L’Aquila

 

Foto di: pimadanoi.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, 937 nuovi casi e 6 decessi in Abruzzo

In calo pressione ospedaliera: ricoveri in discesa
Redazione IMN

Virus in Abruzzo: +20 positivi oggi

I dati aggiornati. Sono 63 i guariti delle ultime 24 ore. Muore per Covid una 96enne nella ...
Redazione IMN

Draghi e il governo tecnico: M5S c’è, Lega a disposizione

Le consultazioni di Mario Draghi riprenderanno alle 15 di lunedì. L'appoggio va oltre l'alleanza ...
Redazione IMN