INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

188 chilometri di strade provinciali passano all’Anas: firmato il Decreto

Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso ha appreso, dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, che è stato firmato dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che di fatto attribuisce all’ANAS 188 chilometri di strade provinciali. Nei prossimi giorni il provvedimento sarà registrato presso la Corte dei Conti e, presumibilmente, la firma con l’amministrazione provinciale per il passaggio delle strade avverrà entro la prossima primavera.

 

Nella stessa comunicazione è stato ribadito che l’ANAS ha riportato la disponibilità a prendere in carico il passaggio della SR 479 ‘Sannite’, azione che lascia sperare in un prossimo passaggio della carrabile. Per quanto attiene la SP 2 ‘del lago di Campotosto’, nei prossimi giorni sarà siglato l’accordo con il Centro Operativo Regionale della Protezione Civile, quale soggetto attuatore dei lavori per la sistemazione e messa in sicurezza della strada. Questa importante intesa permetterà di risolvere la grave problematica del Comune di Campotosto che, tra le varie problematiche inerenti anche la rimozione e smaltimento delle macerie del terremoto rischia, in caso di calamità atmosferiche, di rimanere totalmente isolato.

 

Il Presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso,  con il settore viabilità e i Consiglieri Delegati Gianluca Alfonsi, Pierluigi Del Signore, Mauro Tirabassi, esprimono soddisfazione per il passaggio delle strade all’ANAS, svincolando, nel contempo, importanti risorse da destinare alla rete viaria provinciale. L’amministrazione, anche grazie alle frequenti riunioni della commissione viabilità, lavora insistentemente sulle attività programmate, nella consapevolezza di dover attivare rilevanti azioni di condivisione con gli enti locali, regionali e statali per la risoluzione delle problematiche del territorio.

 

Fonte: Ufficio Stampa Provincia L’Aquila

 

Foto di: pimadanoi.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Demolita la casetta asismica di Via Garibaldi, il sindaco: «Detto, fatto!»

Redazione IMN

VIDEO. Orso a Lecce nei Marsi: presi di mira pollai, il sindaco: «Conviverci con intelligenza»

Gioia Chiostri

Noè Lucidi, al via il progetto ‘Junior Campus’

Redazione IMN